PREMIAZIONE DEL CONCORSO “SEGNI, PAROLE, IMMAGINI PER LA LEGALITA'”
16/05/2022Cerimonia di consegna macchinario AccuVein
09/11/2022
Con grande entusiasmo la nostra associazione ha accolto l'invito di Franco Fantoni, Presidente Rotary Club di Villafranca, a condividere la visita organizzata presso la prestigiosa Helicopters Italia srl (Centro di manutenzione europeo di elicotteri Airbus) e la sede dei Vigili del Fuoco di Trento.
La visita si è sviluppata tra incontri informativi presso le aule formazione di Helicopters Italia srl, dove è stato possibile vedere le interessantissime componenti di un elicottero, e l'ampia officina dove stazionano contemporaneamente fino a 6 elicotteri.
Il personale presente presso la sede di Trento è prevalentemente tecnico e altamente specializzato.
Spazio anche per le curiosità: nella sede è prevista anche la presenza di un collaboratore dedicato a soddisfare le richieste di personalizzazione più peculiari, dei facoltosi clienti privati (ad esempio un porta hamburger motorizzato in cabina).
La visita ai Vigili del Fuoco è stata altrettanto interessante: il comando di Trento, composto da diverse squadre operative 24 h 7/7 gg, ha operativi cinque elicotteri di cui due potenti Agusta AW 139, elicotteri dell'italiana Leonardo a cui verranno affiancati 2 nuovi Airbus biturbina. Gli altri 3 elicotteri vengono impiegati per il lavoro aereo, la lotta antincendio, il recupero di animali, o il controllo delle valanghe attraverso uno strumento particolare a campana che ha lo scopo di staccare le slavine provocandone la discesa controllata.
Elicottero in trasformazione: da quadri a pentapala